'Last ride', la crash art di MrDheo che fa riflettere

MrDheo - "Last Ride" 2011 from mr2011 on Vimeo.

In uno dei primi articoli che pubblicai su Artsblog, ormai tre anni orsono, campeggiava l'immagine di un furgoncino dato alle fiamme che era stato riportato in vita con gli stencil di Orticanoodles. Dipingere sulle macchine non è un'idea nuova e da sempre chi lavora con l'arte urbana e i graffiti si è cimentato con questa pratica (basti ricordare, per esempio, la Buick Special di Keith Haring in mostra al Moma di Los Angeles).

Oggi mi piace però l'idea dei tipi di Urbanartcore che, pubblicando 'Last Ride', il video di MrDheo, hanno parlato di crash art. L'artista portoghese classe 1985 si è infatti recato proprio da uno sfattino, ha scelto tre macchine destinate ad essere distrutte e vi ha realizzato sopra il suo pezzo.

L'aspetto interessante del video che vedete qui sopra è quello legato alla ricostruzione (via fiction) di un incidente automobilistico. Nel mentre MrDheo è intento a dipingere nel labirinto dello sfasciacarrozze, le immagini di due ragazze coinvolte in un sinistro dentro ad una macchina ci spingono a riflettere su “l'ultimo viaggio”.

  • shares
  • Mail