Pasqua e Pasquetta 2015: le aperture di musei e mostre a Roma

Se durante le festività pasquali vi troverete nella Capitale, ecco qualche indicazione utile sulle mostre e i musei aperti

Come vi anticipavamo domenica 5 aprile 2015 sarà possibile visitare gratuitamente i musei statali e numerosi siti archeologici in tutta Italia grazie all'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo". Ma se vi troverete a passare dalla Capitale durante le festività, ecco le mostre e i poli espositivi che potrete visitare.

Vi segnaliamo invece che i Musei Vaticani sia il 5 che il 6 aprile 2015 resteranno chiusi.

Matisse. Arabesque - Scuderie del Quirinale

ITALY-ART-EXHIBITION-MATISSE

Proposta dalle Scuderie del Quirinale, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, la mostra "Matisse. Arabesque" è organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo in coproduzione con MondoMostre e il catalogo è a cura di Skira editore.

In esposizione si possono ammirare oltre cento opere di Matisse con alcuni capolavori assoluti - per la prima volta in Italia - dai maggiori musei del mondo come Tate, MET, MoMa, Puškin, Ermitage, Pompidou, Orangerie, Philadelphia e Washington.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00 e il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 22.30. L'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura

Marc Chagall. Love and Life - Chiostro del Bramante

La mostra "Marc Chagall. Love and Life" presso il Chiostro del Bramante è interamente dedicata al pittore russo d'origine ebraica Marc Chagall. Prodotta e organizzata da Dart - Chiostro del Bramante e Arthemisia Group offre oltre 150 opere - tra dipinti, disegni e stampe - provenienti dall'Israel Museum di Gerusalemme, che raccontano il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld.

Durante le festività pasquali la mostra sarà aperta:

Pasqua - domenica 5 aprile 2015
dalle 10.00 alle 21.00

Pasquetta - lunedì 6 aprile 2015
dalle 10.00 alle 20.00

Giorgio Morandi. 1890-1964 - Complesso del Vittoriano

Durante le festività pasquali sarà possibile anche visitare l'esposizione "Giorgio Morandi. 1890-1964" al Complesso del Vittoriano. Gli orari di domenica 5 aprile saranno dalle 9.30 alle 20.30 e il 6 aprile dalle 9.30 alle 20.30.

"Giorgio Morandi. 1890-1964" documenta la vicenda artistica del pittore bolognese attraverso un gran numero di opere che provengono da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, inclusi alcuni capolavori meno noti al grande pubblico concessi eccezionalmente in prestito.

Barocco a Roma: la meraviglia delle arti - Palazzo Cipolla

Domenica 5 aprile 2015 la mostra "Barocco a Roma: la meraviglia delle arti" a Palazzo Cipolla sarà visitabile dalle 10.00 alle 21.30, mentre il giorno di Pasquetta sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00.

L'esposizione è un viaggio nel Barocco di Roma, la città che nel Seicento divenne il centro culturale del mondo attirando a sè i più importanti artisti, italiani e stranieri. Esposte quasi 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, medaglie e oggetti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail