Batman e spazzatura - Fintan Magee



Chi vuole indossare il costume di Batman? Tutti naturalmente. Ecco l'ultimo lavoro dello street artist australiano di Brisbane Fintan Magee, che forse sarebbe meglio definire "painting artist" visto la speciale cura che dedica a sfumature e dettagli anche nelle sue opere murali, perchè tra l'altro è anche pittore e illustratore. Magee è all'opera da 11 anni e, dopo il rodaggio a lettering, si è allargato piano piano verso i soggetti più complessi.

Il suo è un mondo pop di palloncini colorati, supereroi e giocattoli che emerge dal magma -primordiale- grigio e caotico della spazzatura urbana. Bidoni, sacchi puzzolenti e scatoloni che diventano dei vasi di Pandora, da cui non sai mai cosa potrebbe uscire.

C'è pure qualche riferimento alle architetture urbane, che fanno da sfondo -grigio-, come una base neutra, a composizioni surreali, tipo elementi umanoidi con teste zoomorfe, o grossi animali da cui spuntano dettagli anatomici umani. Su Vimeo trovate la preview del suo lavoro "House of Giants" e la breve intervista in cui descrive gli inizi della sua carriera, quando cominciò col dipingere le prime cose che trovava per la strada casualmente; potete vederlo all'opera con pennelli e bombolette e sentirlo mentre spiega che il suo obiettivo è risvegliare l'attenzione della gente per le cose che ha intorno, invogliandola a scrutarle la bellezza nascosta.

Fintan Magee street art e painting art dall\'Australia
Fintan Magee street art e painting art dall\'Australia
Fintan Magee street art e painting art dall\'Australia
Fintan Magee street art e painting art dall\'Australia

  • shares
  • Mail