La settimana dell'arte conemporanea a Torino


Se non avete ancora scelto cosa fare il prossimo weekend, Torino è una tappa imperdibile. Dal 2 al 6 novembre prossimo la città si trasforma infatti in un enorme condensato di mostre, incontri, performance ed eventi tutti all'insegna dell'arte contemporanea.

Eccovi un paio di appuntamenti secondo me da non perdere, con l'invito in ogni caso a guardarvi intorno se deciderete di spostarvi da quelle parti:

Piemonte Share Festival
(2-13 Novembre, Museo Regionale di Scienze Naturali). Arrivato alla sua settima edizione, quest'anno Share Festival si confronta con un tema come sempre attuale: Cops & Robbers, ovvero guardie e ladri. Dall’appropriazionismo, all’interventismo, al plagiarismo, passando per le pratiche del fake, del mash up e del remix, il festival - fra i principali appuntamenti italiani dedicati alla cultura digitale - punta il dito su un aspetto che caratterizza da sempre l'arte "fatta in rete": il suo essere al confine fra legalità e illegalità, in un territorio in continua ridefinizione (si pensi ad esempio al dititto d'autore). Imperdibile fra gli altri, l'appuntamento con Steve Kurtz, fondatore di Critical Art Enseble, il 4 novembre alle 18 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali.

Paratissima (2-6 novembre, Quartiere di San Salvario). Che dire di questo appuntamento: andateci. È libero E gratuito, un'invasione festosa di un intero quartiere che si apre e si riorganizza per accogliere in appartamenti privati, botteghe, bar, ristoranti, caffè, giovani artisti di tutte le risme. Una non-stop affollatissima di persone che dura tutta la notte.

The Others (4-6 novembre). Appuntamento abbastanza nuovo, la particolarità di questo evento-fiera è la sua dedizione all'arte Emergente. Ad esempio, le gallerie ammesse a esporre sono giovanissime gallerie nate dopo il 2009. Sul sito maggiorni informazioni.

Infine, per i collezionisti e per chi non vuole rinunciare all'appuntamento classico e a vocazione internazionale di arte contemporanea tipicamente "da galleria", tappa obbligata ad Artissima (4-6 novembre, Oval Lingotto Fiere).

  • shares
  • Mail