Wilhelm Sasnal in mostra a Londra

Le opere di Wilhelm Sasnal
In mostra alla Whitechapel Art Gallery la prima mostra personale del giovane e talentuoso artistia di Cracovia, Wilhelm Sasnal. Una selezione di sessanta dipinti e quattro video sintetizzano il percorso artistico dell'autore negli ultimi dieci anni.

I dipinti di Wilhelm Sasnal sono una cronaca della complessa esperienza della vita contemporanea. Mescolando riferimenti alla storia dell'arte con immagini prese da Internet, l'arte di Sasnal non conosce limiti d'ispirazione: dalle icone della musica pop come Roy Orbison ai più noti e amati dipinti del passato, come i Bagnanti a Asnières di Georges Seurat (1884), dal cowboy solitario di un film di Steven Spielberg, alle immagini scioccanti del fotografo messicano Enrique Metinides.

Simboli e immagini forti della contemporaneità vengono estrapolati ed elaborati in dipinti nel più tipico stile pop art: la foto-notizia della ragazza giapponese salvata dallo tsunami diventa un gioiello di composizione e colori. E come negli esperimenti di Roy Lichtenstein il fumetto diventa materia per grandi opere. Non più il fumetto di genere e di consumo, ma quello adulto del graphic novel: così i personaggi disegnati da Art Spiegelman per raccontare la Shoah in Maus vengono selezionati, ingranditi e dipinti in un netto bianco e nero, diventando icone. Il metodo di Sasnal va dritto all'essenziale: "Non ci sono regole. L'unica regola è che non si deve barare".

Le opere di Wilhelm Sasnal
Le opere di Wilhelm Sasnal
Le opere di Wilhelm Sasnal
Le opere di Wilhelm Sasnal
Le opere di Wilhelm Sasnal

  • shares
  • Mail