Festival d'Automne a Parigi

Festival d'Automne

Parigi ospita la quarantesima edizione del Festival d'Autunno! Si tratta di un "evento pluridisciplinare" creato nel 1972 da Michel Guy, con il sostegno dell'allora presidente della repubblica francese Georges Pompidou. Un'occasione che fonde in maniera quasi istintiva, i diversi linguaggi delle arti plastiche, del teatro, della musica, del cinema e della danza; dislocandosi in più di trenta location della capitale francese e della sua "cintura", con sessanta tra performance, esposizioni, spettacoli e concerti che proseguiranno fino alla fine dell'anno.

Numerosi gli appuntamenti da non perdere come ad esempio:Si je meurs laissez le balcon ouvert, concezione e coreografia di Raimund Hoghe, al Centre Pompidou fino all'11 dicembre. Nuda Vita con coreografia di Caterina e Carlotta Sagna, dal 17 al 25 novembre. Rêve d’automne da Jon Fosse con traduzione di Terje Sinding (già passato per il Piccolo Teatro di Milano) oppure El Viento en un violin, testo e regia di Claudio Tolcachir.

Lo spirito dell'iniziativa ormai quarantennale resta sempre lo stesso: nascondersi dietro le opere degli artisti che la compongono lasciando ricordi profondi in coloro che vi hanno partecipato (a qualsiasi titolo). Un'intenzione che appare ben chiara già nell'affiche realizzata da Anri Sala, un refrain che invita alla riflessione attorno al tema: Should I stay or should I go? E' alla musica del gruppo inglese punk The Clash che Sala ha "rubato" i segni astratti trascritti su carta perforata secondo il meccanismo delle boîte à musique, espressione di un "linguaggio sensibile della percezione codificata del mondo", che "bucano letteralmente" il coperchio del programma, come una melodia d'orda barbarica pronta a riportare in vita un'aria di tempi passati.

Secondo il promotore Pierre Richard e i direttori artistici Marie Collin e Joséphine Markovits l'effimero degli spettacoli proposti ogni autunno dal festival strappa, a suo modo, dei lembi d'immagine e delle intonazioni di voce che si ricompongono in curiose armonie, capaci di attraversare nella memoria lo spazio delle scene che le hanno ospitate.

Via | artistikrezo.com

Festival d'Automne
Festival d'Automne
Festival d\'Automne
Festival d\'Automne
Festival d\'Automne

  • shares
  • Mail