Welcome to Kitty City, il futuro visto da Cyriak

Cyriak è il suo vero nome, è un illustratore di base vicino a Brighton (Inghilterra) ed è l'autore del video "Welcome to Kitty City"; ovvero, ecco come saranno le città del futuro secondo lui. Si serve prevalentemente di Photoshop e After Effects per realizzare le sue animazioni, spesso create per spot commerciali come quello per Little Big Planet o la serie per Trident con le galline calciatrici e i mega gabbiani che portano orsi polari su spiagge gremite di gente.

Il suo è un surrealismo ultracontemporaneo con tanto di bocche giganti che emergono dalle montagne e soprattutto animali che acquistano proporzioni titaniche e atteggiamenti umanizzati; un'altro dei suoi leitmotiv stilistici è il ricorso al pattern caleidoscopico, con le ripetizioni vorticose e i frattali di dettagli presi dall'anatomia umana.

E ancora lo sdoppiamento a specchio delle immagini che si riflettono in sè stesse, sempre e comunque nel gioco di ripetizione perpetua, nella commistione di colori pop, con la didascalia musicale a effetto videogames in pieno mood anni '80. A proposito di musica, Cyriak è anche autore di brani musicali, e qui ritorniamo all'amore per i gatti; Meow è una delle sue intriganti fatica ad effetti sonori, oltre ad essere un'animazioni con gattini zombie come protagonisti.

  • shares
  • Mail