Performare la street art: un'azienda di Bristol manda a scuola i dipendenti con i graffiti di Banksy

Performare la street art: un\

Nel mondo postmoderno, la capacità di superare le contraddizioni genera nuove possibilità di formazione attraverso la creatività. Accade così che alcuni dei 150 impiegati della GDS International, una ditta di Bristol specializzata negli eventi, abbiano avuto un professore d'eccezione, Banksy.

Alla GDS si lavora in vari ambiti: progettazione, credito, vendite, video e informatica. Come accade nelle moderne aziende, il lavoro sul team-building è tenuto in alta considerazione: “conoscere le persone è di vitale importanza", ha dichiarato il conference director Richard Stirk. Così, per una giornata, un gruppo selezionato di dipendenti ha portato avanti uno speciale 'esercizio di legame', per conoscersi meglio al di fuori degli ambiti lavorativi. Lo spunto era quello di celebrare alcuni dei più famosi cittadini di Bristol.

Naturalmente il professor Banksy non è venuto di persona, ma ha insegnato a distanza, attraverso le sue opere. Un gruppo di dipendenti provenienti da reparti diversi sono usciti per una giornata di lavoro in strada. Il compito era difficile ma intrigante, ciascuno doveva scegliere un graffito e ricrearlo personalmente.
L'idea di mettere in scena con il proprio corpo un pezzo di Banksy è sicuramente interessante, implica anzitutto una più profonda e diretta comprensione del suo linguaggio. Le tecniche di rappresentazione vanno poi oltre la semplice 'messa in posa', arrivando ad aggiungere o sottrarre significato.

Performare la street art: un\'azienda di Bristol manda a scuola i dipendenti con i graffiti di Banksy

  • shares
  • Mail