Burri e Pistoia: la collezione Gori e le fotografie di Amendola

Pistoia rende omaggio ad Alberto Burri: opere e fotografie


Nel 2015 si celebrano i cento anni della nascita di Alberto Burri e i venti dalla sua morte e in tutta Italia si tengono iniziative per ricordare l’artista umbro che gode di fama mondiale. Tra le varie iniziative segnaliamo la mostra Burri e Pistoia. La collezione Gori e le fotografie di Amendola, che la città toscana ospita a Palazzo Sozzifanti con la curatela di Bruno Corà che così commenta l’esposizione:

Collezione che attraverso un nucleo importantissimo di opere del maestro si rende emblematica. Insieme a una nutrita serie di fotografie, un repertorio altrettanto esauriente di Aurelio Amendola, altro amico, come Giuliano Gori, del maestro.

Dal canto suo il fotografo Amendola chiosa:

Vent'anni di amicizia si è girato il mondo insieme... Mi emoziono sempre quando parlo di Burri, però è stato bellissimo il primo incontro, quando mi ha detto venga a Città di Castello e venga senza macchina fotografica. Si incomincia bene, mi sono detto, e come si fa? Queste invece sono le prime foto che ho fatto al mio grande amico Alberto Burri.

Cretto di Burri

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail