Pipilotti Rist, la prima personale in Italia

Parasimpatico
Strano ma vero. La svizzera Pipilotti Rist, tra le protagoniste assolute della videoarte da molti anni a questa parte, non aveva mai avuto in Italia una finestra tutta per sé. Ora, negli spazi dismessi dell'ex cinema Manzoni a Milano, la Fondazione Trussardi organizza la sua prima personale italiana, Parasimpatico, aperta fino al 18 dicembre. Nove opere, ma in un allestimento talmente imprevedibile e pervasivo da risultare, come sempre accade quando si ha a che fare con la Rist, coinvolgente e abbacinante.

Una sinfonia di colori brillanti, che utilizza il cinema come spazio immaginifico in cui immergersi totalmente, catalizzatore di emozioni attraverso continue epifanie visive. Ma anche installazioni fatte di grandi bolle di sapone e macchine spara fumo, che mirano a un maggior coinvolgimento dello spettatore tramite movimenti di fuoriuscita e conquista dello spazio. Così l'artista:

Cerco di creare degli ambienti totali, nei quali i visitatori possano lasciarsi andare completamente, diventando un tutt'uno con le immagini e i suoni. Le mie installazioni sono viaggi nel subconscio, un'esperienza meditativa. [...] La mia agenda è diversa, perché mi interessa di più l’ambivalenza, portare allo scoperto i lati positivi, quelli isterici, e non lasciarli invece solo appannaggio della pubblicità, controbilanciati solo dalle notizie sui quotidiani e nei telegiornali che riportano solo i fatti negativi.

L'esperienza più immersiva è senz'altro quella che si vive nell'auditorium, dove tre diversi video avvolgono da ogni lato lo spettatore: sullo schermo grande Open my glade (Flaten), sulle pareti Extremities (smooth smooth) , mentre sull'affresco del soffitto vengono proiettate le immagini di Homo Sapiens sapiens. E se il visitatore dovesse dirigersi in bagno scoprirebbe che persino la toilette è stata 'ingoiata' dall'urgenza creativa di Pipilotti, con le due installazioni Solution for Man e Solution for Woman.

Parasimpatico
Parasimpatico
Parasimpatico
Parasimpatico
Parasimpatico

  • shares
  • Mail