Cazzaniga. Il "Maestro dei cieli e della natura" in mostra a Parigi

Cazzaniga. Il Maestro dei cieli e della natura

Ecco una nuova scheggia di italianità, far capolino in quel di Parigi. E' alle 18.30 di questo giovedì sera presso la Galleria Orenda Art International, che si apriranno cieli "tutt'altro che non curanti" attraverso le tele di Giancarlo Cazzaniga. Degli spaccati di "intimità esterna" che sono confluiti nella mostra "Naturalia" dedicata proprio a colui che è, a giusto titolo considerato, "il Maestro dei cieli e della natura". L'autore che distingue e tratteggia lo "svolgersi del movimento naturale" si ritroverà a due passi dalla Senna, in una continuità di intenti e di atmosfere, che non potrebbe che accrescere le suggestioni contenute nei suoi lavori.

Elaborati di fusioni immaginifiche che coincidono perfettamente con lo spirito del luogo che li ospiterà, una Galleria "votata alla scoperta" delle voci contemporanee e aperta agli "sguardi incrociati" di quegli artisti che sono "testimoni inevitabili" del proprio tempo. Uno spazio che non poteva non incontrare Cazzaniga, tra i maggiori protagonisti del realismo esistenziale, e soprattutto non avrebbe potuto non fondersi nella sua filosofia, come si evince dal testo di invito:

Con Cazzaniga la tela diventa come una fiamma leggera, la luce si anima di scintille improvvise. Le sue forme vigorose e tenere si ripiegano in una calda e dolce armonia, per comunicare l'energia poetica di uno degli artisti più significativi del suo tempo.

Un debutto in grande stile insomma e una cornice d'eccezione per l'esposizione, nata in collaborazione con l'Associazione Culturale Renzo Cortina di Milano, che si prolungherà fino al 14 gennaio, confermando la vitalità degli scambi che uniscono due città collocate tra le "capitali europee della cultura e dell'arte". Due "avamposti" nei quali si incrociano talenti ed anime, in una mescola colorata che si nutre dei suoi stessi magnifici composti.

Via | orenda-art.com

Cazzaniga. Il Maestro dei cieli e della natura
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il
Cazzaniga. Il

  • shares
  • Mail