Herbert Ponting, l'Antartide e il superamento del sublime

Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo
"Herbert George Ponting (Salisbury, 1870 – Londra, 1935) è stato un fotografo ed esploratore britannico. Ha partecipato nel ruolo di fotografo e cineoperatore alla spedizione Terra Nova (1910-13) di Robert Falcon Scott in Antartide. Le sue opere sono tra le più note testimonianze dell'epoca eroica delle spedizioni antartiche". La pagina italiana di Wikipedia se la cava con poco e liquida Ponting come un pioniere della sua epoca al pari di tanti. Ma ancora oggi, dalle foto di Ponting, emerge molto più che il fascino di un'epoca avventurosa, quella dell'esplorazione, ormai chiusa da tempo.

Oggi che il mondo è stato sviscerato e visitato da cima a fondo, la sua superficie 'coperta' dalle immagini più sofisticate, dalle mappe satellitari facilmente percorribili su Google, da un'inflazione visiva che ha ridotto ai minimi termini qualsiasi senso di novità, le immagini di Ponting ancora ci parlano. Come mai? Qual è il loro segreto? Scontornate dal contesto cupo e leggendario della spedizione Terra Nova, che terminò con la morte del capitano Scott e di tutti i suoi uomini, i documenti fotografici raccolti da Ponting prima dell'ultima fatidica tappa, conservano intatta la loro potenza visiva.

Da queste immagini emerge una dimensione incommensurabile che pure è conquistata dagli uomini e dalla tecnica. C'è il lirismo della nave che si staglia sullo sfondo, tra il ghiaccio e il cielo, c'è il realismo vivo delle scene di campo, la meraviglia di una grotta nell'iceberg di impareggiabile bellezza (forse la foto più nota della serie). E c'è qualcosa come una Weltanschauung romantica, un senso del sublime che Ponting si trascina dal secolo appena concluso, irretito da una volontà di dominio, da uno sguardo chiarificatore che sfida lo spazio immenso. Con le sue immagini Ponting ha salvato i membri della spedizione dal disastro, perlomeno nell'immaginario. Sul crinale tra la meraviglia, lo smarrimento e il senso di una conquista impresso per sempre nella pellicola.

Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo
Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo
Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo
Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo
Herbert Ponting, un pioniere dello sguardo

  • shares
  • Mail