Poses di Yolanda Dominguez

Yolanda Dominguez è un'artista spagnola che ho scoperto grazie a questo video incontrato per caso; si intitola "Poses" e come quasi tutti i suoi lavori contempla situazioni che vorrebbero suscitare l'inquietudine dello spettatore. Questo in particolare è un lavoro che ha a che fare con il fenomeno delle fotomodelle, troppo spesse assunte a modello da schiere di adolescenti.

Yolanda dirige e le sue attrici si sistemano in luoghi di pubblico passaggio assumendo le tipiche pose da servizio di moda; come reagiranno gli altri? Dicono che la gente è insensibile, ma a guardare qui ci si commuove quasi per la solerzia con cui le fanciulle in posa vengono soccorse.

La Dominguez (qui il suo blog) è specializzata in tematiche sociologiche femminili; in passato per esempio ha tappezzato le strade di Madrid con tanti poster di casalinghe che richiedevano uno stipendio, un'altra volta invece ha messo per strada un'attrice vestita tutta Louis Vuitton che elemosinava una qualsiasi cosa che fosse Chanel. Perchè? Per suscitare una reazione, ed è la reazione in sè a diventare poi opera d'arte. Le sue performance "Livings" ne sono un chiaro esempio: piccole rappresentazioni allestite ad arte in piazze o centri commerciali, che suscitano scalpore tra i passanti, con il consueto riverbero su tv, giornali e web media.

  • shares
  • Mail