Emanuele Luzzati alla Urban Gallery di Milano

La Urban Gallery di Milano ospita fino al 10 gennaio 2012 una retrospettiva dedicata al maestro Emanuele Luzzati, scenografo, illustratore e virtuoso dell'arte applicata, delle ceramiche, dei costumi; nel corso della sua carriera ha illustrato con il suo stile delicato e poetico opere teatrali come Il Flauto Magico, Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio e opere di Mozart e di autori come Moliere e Dario Fo.

Luzzati però si è dedicato anche all'animazione e per due volte ha guadagnato una nomination all'Oscar per i suoi film realizzati con Giulio Giannini con La Gazza Ladra (1965) e Pulcinella (1973). Una personalità del genere non poteva non essere attratta dal mondo dei Tarocchi e delle carte da gioco, ma

Per i suoi ottant'anni la sua città natale, Genova, gli ha dedicato un museo che si trova proprio nel cuore del porto antico a Porta Siberia. Quindi milanesi e genovesi drizzate le orecchie, perchè questo secondo me è il momento perfetto per andare a vedere i lavori di Luzzati, magari nelle vacanze con i bambini. Un bel regalo di Natale? Fare il pieno di atmosfere fiabesche e colori gentili.

Foto | Link

  • shares
  • Mail