Cos'è l'arte generativa?


I professionisti creativi della PBS Off Book hanno realizzato un micro-documentario sull'arte generativa, con il contributo di autori come il compositore generativista Luca Dubois, il game designer Will Wright e il software artist Scott Draves, che ne discutono ogni aspetto, dalle nuove narrazioni nel racconto visivo ai metodi per negoziare il rapporto tra l'uomo e gli algoritmi per le elaborazioni infografiche.

Il video (dal quale si possono attivare i sottotitoli cliccando sull'icona CC) presenta una combinazione interessante di idee proposte da programmatori, artisti e filosofi. Questi creativi intraprendono un processo che delega le decisioni essenziali al computer, inserendo set di dati e perfino variabili casuali. Le elaborazioni consenti di ottenere metafore rivelatrici sulle modalità di sviluppo del nostro lavoro, richiamando l'attenzione sul rapporto tra l'uomo e i computer che ci circondano, le montagne di informazioni che generiamo, e il forte impatto che la tecnologia ha sulle nostre relazioni con l'altro.

Gli editors della PBS hanno rilasciato un altro interessantissimo mini documentario in rete, che illustra le grandi potenzialità della tipografia. Da non perdere.

  • shares
  • Mail