Illuminando Lecce: le installazioni illuminano la città

Lecce tutta illuminata. Fino all'8 gennaio 2012 le vie del centro città si colorano di luci con una serie di 8 installazioni site-specific. Per la prima volta le tipiche luminarie salentine sono così affiancate (non sia mai che vengano sostituite completamente, ci piaciono troppo), con le opere d'arte di cinque artisti selezionati dalle curatrici Ilaria Caravaglio e Chiara Miglietta.

Tranquilli ecoattivisti, Marco Appicciafuoco, Franco Losvizzero, Sandro Marasco, Salvatore Mauro e Giancarlo Cauteruccio hanno realizzato opere a basso impatto ambientale, che (penso, complice la crisi) prevedono l'utilizzo di lampade a risparmio energetico per fare arte sì, ma stando bene attenti a non fare sprechi.

Sono otto installazioni di arte contemporanea per un itinerario natalizio/culturale nel cuore -pedonale- leccese che si ispirano e proseguono l'idea torinese di Luci d'artista. E siamo sicuri che sulle architetture baroccheggianti in tufo il tutto farà davvero spettacolo, e ancora una volta l'arte diventa mezzo democratico alla portata di tutti.

Foto | Lecce News

  • shares
  • Mail