Lo sguardo leggero di Karin Ronmark

Le illustrazioni di Karin Ronmark
Un piccolo collettivo formato da cinque bravissime illustratrici italiane - Giulia Sagramola, Serena Federici, Elvira Pagliuca, Martina Galetti e Caterina Giuliani - ha messo su un sito "creare eventi, laboratori, oggetti unici, fanzine e qualunque altra cosa ci passi per la testa". Il sito si chiama Zizì, e il nome è ispirato alla famosa scimmietta in gomma e fil di ferro creata da Bruno Munari. E' grazie alle loro segnalazioni che ho scoperto Karin Ronmark, autrice svedese classe 1980, che appare nella 'scelta di dicembre' del sito.

Karin sa ravvivare le scene di gruppo con elementi decorativi, alternare registri molto diversi tra loro, selezionare a seconda del soggetto colori caldi e colori freddi con uno stile riconoscibile, ma molto 'al servizio dell'idea'. Alcune illustrazioni sono di una sorprendente forza iconica: come quella sul New Mexico, realizzata su commissione, che, adottando un punto di vista molto cinematografico, condensa con grande originalità le peculiarità geografiche e culturali del paese. In generale, Karin riesce a conferire un ascendente astratto anche alle illustrazioni più descrittive.

Sulla sua formazione l'autrice rivela: "Durante la mia infanzia i miei genitori mi hanno portato in una quantità infinita di musei, chiese e patrimoni storici in giro per l'Europa – non riesco a ricordare quando tutto ciò è passato dall'essere noioso a diventare il mio principale interesse – ma l'indottrinamento dei miei genitori su di me ha funzionato e oggi considero questo mondo di immagini che ho conosciuto nella mia infanzia passata in chiese sporche e musei, come la mia principale risorsa di ispirazione". Ma occorre riconoscere che le doti di osservazione acquisite nel corso degli anni grazie al positivo condizionamento dei suoi, hanno preso vita anche grazie al suo notevole talento d'artista.

Le illustrazioni di Karin Ronmark
Le illustrazioni di Karin Ronmark
Le illustrazioni di Karin Ronmark
Le illustrazioni di Karin Ronmark
Le illustrazioni di Karin Ronmark

  • shares
  • Mail