Passeggiata al Museo del Novecento

Museo del 900 Milano

Qui a Milano ci ricordiamo tutti delle code oceaniche di anno fa in occasione dell'apertura del Museo del Novecento, quando si poteva entrare gratuitamente. Classico affollamento per evitare di pagare o c'era, anzi c'è, qualcosa di più? Ovviamente propendiamo per la seconda ipotesi. Ieri sera ho avuto la possibilità di partecipare ad un tour guidato: vi racconto com'è andata.

Il Palazzo dell'Arengario è fresco di ristrutturazione; quando emergi dal metrò ti accoglie con il suo gioco di vetri associati alla pietra candida, con i cromatismi che sfumano dal bianco all'acqua marina, in perfetto pendant con il Duomo in marmo rosa che è lì a un passo.

Da segnalare che l'opera più significativa, Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, messo in sicurezza da Hyundai che ringraziamo per averci invitato alla visita guidata, è sempre visibile gratuitamente. Vi consigliamo di farci un salto se vi trovate in zona magari all'ora di pranzo.

Faccio una visita introduttiva di un'ora, mentre per fare un tour approfondito suggerisco di passarci una mezza giornata; vado beatamente a spasso tra le grandi sale dell'Arengario, che ospitano le opere di Boccioni, Morandi, Martini, Balla, Fontana (che da il nome alla sala panoramica all'ultimo piano), i sommi autori italiani sui quali non mi soffermo, molto ma molto meglio farseli raccontare dall'impeccabile guida del museo.

Non resterete delusi a vedere questo enorme dipinto del 1901, il simbolo del rinnovamento e del progresso, il punto di start dell'arte contemporanea nel nostro paese, un'icona ante-litteram del concetto di futuro che poi ho scoperto, nasconde un aneddoto curioso. I discendenti dell'autore del quadro, da generazioni e generazioni, si incontrano immancabilmente tutti gli anni a Volpedo per reinterpretare il quadro del famoso antenato; che a sua volta aveva ritratto se stesso come protagonista, con tutto il corollario dei suoi amici a impersonare gli altri figuranti.

Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano
Museo del 900 Milano

  • shares
  • Mail