Espressionismo - La mostra di Villa Manin spiegata da Marco Goldin

Espressionismo a Villa Manin il video

A Villa Manin (Passariano di Codroipo) da fine settembre 2011 c'è una grande mostra dedicata all'Espressionismo, potete visitarla fino al 4 marzo 2012. Ma se anche voi come me, temete di non riuscire a vederla, forse può farvi piacere sapere che su Vimeo c'è un fantastico video che vi spiega il perchè e il percome di questa retrospettiva, che è il terzo appuntamento di un ciclo di mostre alla scoperta della pittura espressionista europea.

Guardate che forza ha il ritratto del 1911 che vedete nell'immagine sopra; la protagonista, Rosa Schapire, era una patrocinatrice degli espressionisti di Amburgo, ed è dipinta da Karl Schmidt-Rottluff, proprio come se fosse un paesaggio. E qui sta una delle lezioni primarie di questo percorso, che poi è il senso più puro della lezione di Van Gogh ai suoi discepoli: trasporre il proprio mondo interiore sulla tela.

Nel video, che dura un'ora (investita bene), fa gli onori di casa il curatore della mostra Marco Goldin, che con entusiasmo ci racconta il contesto storico, i protagonisti, le contaminazioni con le altre correnti artistiche e culturali. E' l'occasione giusta se vi interessano le evoluzioni delle avanguardie del colore, le eredità dell'Impressionismo o il punto di incontro tra artisti tedeschi e francesi nei primi dieci anni del '900. Se poi avete in previsione una gita in quel di Udine, niente di meglio di una infarinatura preventiva, guarderete la mostra con altri occhi.

Espressionismo a Villa Manin il video
Espressionismo a Villa Manin il video
Espressionismo a Villa Manin il video
Espressionismo a Villa Manin il video

  • shares
  • Mail