La Smorfia & il Lavoro a Napoli

La Smorfia & il Lavoro a Napoli
Napoli è Napoli. La respiri in ogni vico, è un'aria che sa di sale, di speranza, e di abbandono. E' uno strano miscuglio di aroma che esce dalle case per infiltrarsi ovunque. Non mi sembra così strano pensare che si insinui profondamente nelle fibre dell'anima, raggiungendo quei bottoni stretti che ormai hanno raggiunto la "dignità della chiusura". Ed è proprio lì che si incrosta, che si sedimenta, che si deposita invasiva e discreta per farsi di nuovo avanti al momento opportuno. E questo momento arriva sempre... prima o poi. Può darsi che si tratti di una qualsiasi epifania, ma ce ne sono alcune accanto alle quali è impossibile passare indenni.

La mia prima grande epifania (nel senso greco di apparizione e rivelazione naturalmente) del 2012 si chiama Smorfia e si trova nel cortile di Palazzo Gravina in Via Monteoliveto, una delle sedi della Facoltà di Architettura del capoluogo partenopeo, dove sarà visibile fino al 20 gennaio. L'installazione, curata, organizzata e finanziata dai collettivi Terzo piano autogestito e Break Out, è incentrata sul tema del lavoro lungi da quel famoso articolo 1 che lo enuncia a fondamento della nostra stessa Repubblica. Si tratta piuttosto di un'indagine per immagini sul suo lato malsano, quello che fa rima con lo sfruttamento, e sull'umiliazione che imprime in coloro che vi si sottopongono in situazioni estranee alla dignità umana.

Il lavoro delle foto che puntellano le cartelle, è una macchina alienante, un padrone infame che si identifica pienamente con la fredda spersonificazione fattuale del denaro. E' una mostra strana, che si presta all'esplorazione in solitario. Un tabellone sospeso da il benvenuto ai visitatori che sono invitati a perdersi nei meandri delle cartelle illustrate, disseminate su tutto il perimetro dello spazio. Un ulteriore passo per un'iniziativa, ormai giunta alla sua sesta edizione, che rappresenta una delle "punte di diamante" di quella riflessione lucida e disincantata sull'attualità, che appare ancora più doverosa in certi luoghi.

Via | napoli.repubblica.it

La Smorfia & il Lavoro a Napoli
La Smorfia & il Lavoro a Napoli
La Smorfia & il Lavoro a Napoli
La Smorfia & il Lavoro a Napoli
La Smorfia & il Lavoro a Napoli

  • shares
  • Mail