David Hockney in mostra a Londra

DAVID HOCKNEY

Il Royal Academy of Arts di Londra ha inaugurato oggi alla stampa la mostra dedicata a David Hockney, che sarà aperta al pubblico da 21 gennaio al 9 aprile. Considerato uno dei più grandi artisti al mondo, ha intitolato la sua monografia "A Bigger Picture", in cui sono presenti 52 stampe create tramite IPad, dal titolo "The arrival of spring in Woldgate, East Yorkshire, in 2011". Una tecnica molto apprezzata dall'artista, di cui vi abbiamo già dato un'anteprima. Hockney, a tal proposito, racconta:

"Una application che costa appena 8 sterline e che ti permette di dipingere con le dita sullo schermo, facendo il pennello grosso o fino, mescolando il colore, cambiando la luminosità, e puoi tenerti questo apparecchietto in tasca, non hai bisogno di portarti dietro nulla, né tele, né matite, né acqua, niente di niente. Oh, come sarebbe piaciuto l'iPad a certi artisti del passato, a Tiepolo, a Van Gogh. L'unico svantaggio è che non senti la resistenza della carta alla matita o al pennello, un fattore importante per chi disegna o dipinge, ma i vantaggi superano gli svantaggi."

Ma non solo opere tecnologiche: a occupare un'intera parete del museo è una tela di quindici metri, che rappresenta come gli altri la primavera, tema molto caro al pittore:

"Ho sempre desiderato fare un grande quadro sull'arrivo della primavera, quando le foglie cominciano a sbocciare sugli alberi e pare che volino nello spazio in un modo meraviglioso."

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail