Maximo Silencio em Paris - Novemila luci colorate a Rio

Se le vedi di giorno le 9.000 piccole luci installate dall'artista italiano Giancarlo Neri nella Praça Paris di Rio de Janeiro sembrano tante palline bianche da golf appoggiate sul prato in attesa di qualche giocatore gigante; la notte invece il prato scompare, il buio assorbe il panorama e finalmente appare l'istallazione in tutto il suo perchè.

Sotto il titolo di Maximo Silencio em Paris, miriadi di colori che attraversano tutte le gradazioni si alternano in un gioco di land art che attira ogni volta migliaia di persone (le precedenti installazioni erano al Circo Massimo di Roma nel 2007 e poi Madrid e Dubai).

Su Time Out Rio de Janeiro però apprendo anche un aneddoto interessante sulla genesi di quest'opera, che nasce casualmente da un'acquisto Ikea della moglie dell'artista; una lampada con al suo interno tanti bulbi luminosi di colori diversi. Di qui l'idea di disseminare di luci uno spazio pubblico, perchè per Neri l'arte deve essere gratis e a portata di tutti, questa installazione però è già conclusa, vedremo quale sarà la prossima location ad effetto.

  • shares
  • Mail