Un bacio storico impera a San Diego


Unconditional Surrender (resa incondizionata), è il nome dell'enorme statua realizzata dall'artista J. Seward Johnson realizzata per commemorare una famosa fotografia, V–J Day in Times Square, scattata da Alfred Eisenstaedt alla fine della seconda guerra mondiale. La scultura è stata installata e scoperta il 10 febbraio nel Mole Park di San Diego.

La foto di Eisenstaedt rappresentava un marinaio nell'atto di baciare un'infermiera a Times Square, il 14 agosto del 1945, subito dopo l'annuncio del VJ-Day (giorno della vittoria). La statua riproduce fedelmente, in grandi dimensioni, l'immagine dei due protagonisti, presi in un abbraccio strettissimo e un bacio passionale. Edith Shain, l'infermiera immortalata nella foto di Eisenstaedt, e alcuni membri del Pearl Harbor Survivors Association Inc., hanno partecipato alla cerimonia insieme a centinaia di residenti di San Diego.

"Questa statua riporta tanti ricordi di pace, amore e felicità", ha detto Shain. "C'è molto romanticismo nell'opera, ma trasmette una sensazione di speranza per tutti quelli che la guardano. Del momento del bacio non mi ricordo molto, è successo tutto così in fretta ed è accaduto al momento giusto. Non ho nemmeno guardato il marinaio che mi baciava. Ho chiuso gli occhi e goduto il momento, come qualsiasi donna avrebbe fatto". I marinai presenti alla cerimonia hanno avuto l'opportunità di incontrare la donna della fotografia famosa in tutta la comunità dei Marines, e un po' in tutto il mondo.

Via | Navy.mil

  • shares
  • Mail