L'arte di Sam3


Torniamo a parlare di uno dei nostri street artist preferiti, lo spagnolo Sam3. Una sorta di alchimista dell'immaginario urbano contemporaneo, in grado di far rivivere piccoli e grandi spazi con la forza di uno stile semplice e monocromatico, sperimentato in tutte le sue funzioni, compresa quella dell'inversione di vuoti e pieni. Talvolta le sue opere possono apparire minacciose o inquietanti, ma la cifra della sua arte sta proprio nella grande capacità evocativa di uno stile minimale, incisivo. Gli interventi di Sam3 sono sempre volti ad estrarre o sottrarre dall'esistente nuove configurazioni, sono quindi il frutto di un'interazione totale tra le potenzialità dello spazio architettonico e la creatività dell'artista.

In una intervista a Ukapdata, l'artista svela l'essenza del suo approccio al mondo urbano, luogo elettivo ed esclusivo della sua arte: "Sono affascinato dal produrre in strada, non c'è bisogno di cercare l'arte in uno studio, né in una galleria d'arte, è in tutto il mondo, nelle porte arrugginite, nei muri scrostati, su edifici abbandonati, angoli magici, etc. E' difficile per me dipingere una tela bianca, è tutto bianco e devo ricreare l'intero scenario. Quando lavoro in strada ho solo bisogno di dipingere gli ultimi ritocchi, per posizionare i caratteri della scena".

Nella sua conversazione Sam3 si sofferma anche su questioni estetiche, nonché sulle tecniche e i significati del suo lavoro: "La nostra società ha disperatamente bisogno di nuovi modi per affrontare un futuro che si annuncia buio e difficile. L'arte è il modo migliore per svelare le realtà nascoste della vita di oggi. Sono sempre stato affascinato dall'idea del simbolo, qualcosa che contiene più di un significato e dice più di una sola cosa. Tutto il mio lavoro è pieno di questa sorta di dualismo, come la ricerca di uno specchio, che tenta di raggiungere un pubblico non specializzato".

L\'arte di Sam3
L\'arte di Sam3
L\'arte di Sam3
L\'arte di Sam3
L\'arte di Sam3

Vi lasciamo con una galleria tra le più complete del lavoro di Sam3, segnalando anche un ottimo catalogo della sua opera, Sam3 Sombras. Il libro contiene una selezione dei murales e degli schizzi realizzati dall'artista; le 24 pagine di schizzi sono stampate su carta riciclata e le 126 pagine di murales su carta bianca. Qui invece il suo sito internet ufficiale.

  • shares
  • Mail