Lasciare tempo al tempo

Lasciare il tempo al tempo
Dei sabati nel Marais vi avevamo già parlato qualche tempo fa, e continueremo sicuramente a farlo, anche perché, con la primavera che si avvicina, potreste approfittare delle mille iniziative che animano il quartiere parigino e ritrovarvi a fare i flâneur fra gallerie e botteghe artigiane. Praticamente una delle attività preferite di molti abitanti della zona e di almeno altrettanti turisti, che passano spesso nei pressi dell'Espace des Blancs Manteaux, un grande centro d'animazione che scommette su eventi giovani ed interessanti e che salta da un'esposizione all'altra.

La collettiva del momento si chiama "Donner du temps au temps", e, come si può ben intuire a partire dal titolo, spinge alla riflessione sullo scorrere del tempo, sulla necessità di approfittarne appieno (arte nella quale i parigini indubbiamente eccellono), ma anche sulle "singolarità" che caratterizzano l'epoca nella quale ci troviamo e le differenze rispetto a quelle precedenti. Un tema che acquista un significato tutto particolare grazie ai ritmi della Ville Lumière, città gaudente, che assiste quotidianamente allo svolgersi di una vita distillata tra le splendide strade e l'interno dei caffé.

Ecco che, tale scorrere si consolida nelle opere di diciassette artisti internazionali (molti provenienti dall'Europa dell'Est e noti anche in Italia, come il pittore Vladimir Kara, o il grande fotografo Vladimir Sichov). Tele, sculture, istallazioni, incisioni e scatti, che suggeriscono diversi approcci al tema della temporalità, in uno sviluppo che si condensa pienamente nel documentario di Sébastien Brochot, l'indagine che, attraverso quindici domande, analizza il punto di vista di personaggi dalle origini e dalle occupazioni più disparate. Perché, come suggerisce uno dei testi intorno al quale si è nato l'intero evento:

Ogni tipo d'arte inventa il suo tempo e il suo rapporto con lo spazio, perché l'uno non può esistere senza l'altro.

Via | mairie4.paris.fr

Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo
Lasciare il tempo al tempo

  • shares
  • Mail