Ai Weiwei al Jeu de Paume di Parigi

Ai Weiwei al Jeu de Paume
Abbiamo parlato di lui appena qualche settimana fa, mettendo in evidenza l'energia con la quale continua a lavorare, aggiungendo alle sue creazioni anche la progettazione di un padiglione per le Olimpiadi di Londra, nonostante il divieto di lasciare il paese, impostogli dalle autorità cinesi per un "brutto affare" di frode fiscale e i quasi tre mesi di arresto ai quali era stato costretto. Ma eccolo di nuovo qui Ai Weiwei, figura chiave del panorama artistico attuale, vero e proprio concentrato di potenza iconoclasta e padronanza dei mezzi di comunicazione.

Le intimidazioni non sono bastate a piegarlo, grazie ad un carattere forgiato nelle difficoltà, che ha dovuto affrontare fin dalla più tenera età a causa dell'ostilità che circondava suo padre, il poeta ed intellettuale Ai Qing5 definito"nemico del popolo" dopo alcuni riflessioni critiche nei confronti del regime e imprigionato con la moglie ed i figli in un campo di rieducazione quando Ai aveva solo due anni.

Esperienze che hanno aumentato esponenzialmente la sua attenzione nei confronti delle dinamiche del reale facendo di lui uno dei più irriverenti artisti contemporanei, che resta costantemente impegnato su più fronti attraverso mezzi espressivi differenti, che vanno dall'architettura alla scultura, passando per la fotografia. Proprio per esaltare i suoi numerosi legami con gli eventi il Jeu de Paume di Parigi, che ha riaperto dopo un periodo di restauro, ha messo in piedi l'esposizione "Entrelacs". Una mostra che si propone di sottolineare le derive orientali del cosiddetto "capitalismo anarchico" e le numerose contraddizioni della modernità.

Con la curatela di Urs Stahel, e fino al 29 aprile, le sale della prestigiosa istituzione culturale parigina, accoglieranno il lavoro "profondamente dissacrante" di un'artista che non esita ad attaccare ferocemente, le basi stesse del sistema politico centralizzato.

Via | france24.com

Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume
Ai Weiwei al Jeu de Paume

  • shares
  • Mail