L'arte della colazione di Philippe e Elena Daverio

Philippe Daverio fotografie

Philippe Daverio è uno degli storici e critici d'arte più amati, i video delle sue incursioni nelle chiese e nei musei del mondo sono spasso allo stato puro, con quel suo appassionarsi sincero alle vicende degli artisti e la maestria con cui fa i collegamenti tra epoche distanti tra loro anni luce, impensabili ai più.

Sapevo già che l'attivissimo Philippe fosse un bon vivant, con una passione per la gastronomia che ha voluto trasmettere anche ai suoi spettatori, inserendo nella trasmissione PassepArtout le stupende conversazioni tra un piatto e un bicchier di vino con i suoi amici intellettuali. Ora però scopro che si diletta di fotografia, e arriva una mostra -benefica- a testimoniarlo; si intitola “Colazione” ed è una serie di nature morte che ritrae le preparazioni mattiniere di Elena Daverio Gregori; breakfast di varie tipologie, ispirate alle nostre tradizioni o a quelle di altri paesi, ma sempre avvolte da un'aura di poesia.

L'arte del fare colazione, cioè cominciare la giornata aprendosi alla percezione del bello: quei dettagli incastonati nell'allegro disordine, a cui non sembri prestare troppa attenzione, ma che ti condizionano l'umore e ti infondono un senso di piacere. I proventi di questa mostra andranno devoluti all'Istituto Nazionale dei Tumori, è aperta da domenica 1 aprile e fino al 14 aprile 2012 alla galleria Antonia Jannone di Milano.

Philippe Daverio fotografie
Philippe Daverio fotografie
Philippe Daverio fotografie

  • shares
  • Mail