Warhol e Hayez a Reggio Emilia

the last supper

"A tu per tu con Andy Warhol: The last supper" è il titolo dell'esposizione dedicata al genio della Pop Art, che si terrà al Palazzo Magnani di Reggio Emilia nell'ambito del progetto“Arte in agenda”. L’evento - che cadrà nel 25° anniversario della sua morte - vedrà esposta la versione de "L'ultima cena" del1986,considerata una delle opere più significative dell’artista "polimorfo" di Pittsburgh che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell'arte contemporanea.

L'opera, un acrilico su tela, tende a demistificare l'originalità del "pezzo unico", in questo caso di Leonardo da Vinci, collocandolo alla pari di altri soggetti standardizzati e di uso comune, come il barattolo di zuppa Campbell o la Coca Cola. Perdendo quella che il filosofo tedesco Benjamin chiamava "aura", l'opera viene meno della sua autenticità, diventando un semplice prodotto in serie tipico della società di massa.

“The last supper” sarà affiancata inoltre da un disegno dell’opera di Da Vinci di Francesco Hayez, massimo esponente del Romanticismo storico. Una doppia esposizione che consentirà di sviluppare un confronto tra le modalità di rilettura dei modelli classici operata da due autori così distanti, ma uniti dall'esigenza che hanno avvertito di confrontarsi con il genio del Rinascimento italiano.

  • shares
  • Mail