A Lugano il ritmo incantevole della natura nelle fotografie di Ansel Adams

Ansel adams

Il Canto delle Nuvole è il titolo della mostra che il 19 Aprile si inaugurerà a Lugano alla De Primi Fine Art e che prevede l'esposizione di circa quaranta foto di uno dei più grandi maestri della fotografia degli anni '30: Ansel Adams. Un titolo che ci riporta alla sonorità insita negli elementi della natura che il fotografo americano durante la sua carriera ha riprodotto nei minimi dettagli, cogliendone, tramite il "sistema a zone" tutta la gamma di sfumature.

Le nuvole, come le rocciose montagne della Sierra Nevada, i fiumi e le foreste del parco Yosemite, amati da Ansel Adams, diventano gli elementi di una poetica che si basa su tasselli di realtà senza vincoli, visibile a tutti. E' il desiderio di catturare una natura in continua evoluzione e la sintonia con essa che spingeranno il giovane Adams nel 1930, dopo l'incontro con Paul Strand, a tramutarne il fascino in espressione fotografica.

Quando nel 1932 insieme ai fotografi Imogen Cunningham, John Paul Edward e Edward Weston costituisce il gruppo "f-64" Ansel Adams vuole dare una risposta al pittorialismo fotografico di quegli anni. Lo stile che il gruppo porterà avanti sarà quello di una "fotografia pura", precisa nei dettagli: un bianco e nero che si orienta secondo emozioni individuali. Se a questo si aggiunge poi la vicinanza che sentiva con le questioni sociali, come l'internamento dei nippo-americani durante la seconda guerra mondiale e l'amore naturalista, possiamo riconoscere in quella di Adams la tecnica più adatta.

Adams non era d'accordo con chi definiva realistiche le sue fotografie: del resto se le sovrapponessimo noteremmo valori sbalzati rispetto alla realtà e particolari che la macchina fotografica, grazie al sapiente uso del diaframma sapeva cogliere, ma che solo un fotografo come lui sapeva rendere incantevoli.

Ansel adams Ansel adams Ansel adams Ansel adams

Foto| Si ringrazia la Galleria De Primi Fine Art per aver fornito le immagini.

  • shares
  • Mail