Il 1917 al Centre Pompidou di Metz

1917 al Pompidou di Metz
Siamo nel bel mezzo del Centre Pompidou di Metz, nel quale la monumentale Parata di Picasso è già arrivata poco più di un mese fa. Ma la grande esposizione nel quale è stata inserita ha debuttato appena qualche giorno fa, si tratta di "1917", l'evento interamente dedicato ad un anno a dir poco cruciale, che vi avevamo preannunciato alla fine del mese scorso, realizzato a cura di Claire Garnier e Laurent Le Bon (direttore dello stesso centro) in occasione dell'inaugurazione del ciclo di manifestazioni francesi per il centenario della World War I.

Viene da chiedersi perché proprio il 1917? Definito, e non a caso, "l'anno impossibile", ma si fa presto ad arrivare alle ragioni di tale scelta. Quell'anno debuttato di lunedì avrebbe infatti portato un decisivo cambio degli assetti nella Guerra Mondiale in corso, con il ritiro della Russia dal conflitto, l'entrata degli Stati Uniti e la Rivoluzione d'ottobre, mentre gli italiani soffrivano gli effetti della gravissima disfatta di Caporetto. Il difficile momento storico si rivelò una spinta fertilissima per lo sviluppo delle arti e la mostra in questione si concentra sull'eccezionale varietà emersa proprio in questo breve arco di tempo.

Tutti i campi della creazione erano coinvolti in un'effervescenza fuori dal comune, se paragonata alla difficoltà delle condizioni oggettive. Il rapporto al fronte e gli interrogativi sollevati dalla violenza degli scontri, ispirarono, direttamente o indirettamente, migliaia di artisti e di appassionati, desiderosi di reagire alle grandi prove del presente. Un'attività reattiva estremamente vitale testimoniata dall'arte delle trincee, foriera di oggetti realizzati con residui d'armi, o dalle migliaia di spunti e documenti visivi catturati dal vivo. Colloqui, proiezioni e conferenze collaterali, getteranno nuova luce su una parentesi fondamentale della storia del XX° secolo.

Via | centrepompidou-metz.fr

1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz
1917 al Pompidou di Metz

  • shares
  • Mail