Solo|Due|Ruote: l'arte di Marco Di Niscia, ciclista e fotografo


L'arte incontra i movimenti. In occasione della grande manifestazione #Salvaiciclisti, prevista a Roma il 28 aprile, inaugura presso la Galleria 291 Est a San Lorenzo una mostra in tema. Si tratta di Solo/Due/Ruote, una personale di Marco Di Niscia, fotografo e instancabile viaggiatore che ha fatto della bici la sua fedele alleata. La mostra raccoglie una selezione di foto realizzate durante un viaggio in Europa, che Di Niscia ha intrapreso armato solo di una bicicletta, una tenda e una macchina fotografica.

L'idea alla base del progetto è di perseguire un'esperienza a suo modo estrema e liberatoria: nel viaggio di chi rinuncia ad ogni comfort e porta con sé soltanto l'essenziale, il mondo si trasforma e rinnova. Il contatto diretto con il paesaggio e il lungo attraversamento consentono di guardare con occhi nuovi, rimodellando la disposizione del viaggiatore rispetto alla realtà circostante. Così si riacquista uno stupore perduto, che la fotografia ha il compito di catturare e restituire.

"Ho deciso quest’inverno di unire il lavoro fotografico di due anni fa in Svezia, con quello dell’ultima estate in Europa - racconta Di Niscia a BiciZen -. Avevo la fortuna di conoscere Vania, proprietaria della Galleria 291 Est in San Lorenzo e insieme all’aiuto della mia famiglia, di Vania e di altre persone come Agata Chiusano, ho realizzato questa mostra e un libro (fotografico e scritto)". Il catalogo di Solo/Due/Ruote sarà presentato in anteprima dalla Galleria il giorno dell'inaugurazione. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Formello e Zio Bici.

  • shares
  • Mail