Turner Prize 2012: ecco la lista dei finalisti


Il Turner Prize è uno dei premi più prestigiosi per decretare le evoluzioni più significative dell'arte contemporanea, ogni anno vengono decretati gli artisti emblematici del momento e la rosa di quelli del 2012 è stata resa pubblica giusto ieri.

Spartacus Chetwynd, Luke Fowler, Paul Noble ed Elizabeth Price sono i quattro finalisti del premio che vedrà il vincitore il 3 dicembre 2012; mentre i giurati di questa edizione sono Andrew Hunt della Focal Point Gallery, Heike Munder del Migros Museum für Gegenwartskunst, Michael Stanley di Modern Art Oxford, Mark Sladen, direttore del Kunsthal Charlottenborg e la direttrice della Tate Britain, Penelope Curtis.

Proprio alla Tate Britain infatti, dal 20 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, si terrà la mostra di rito: The Turner Prize 2012; qui gli artisti esibiranno il proprio lavoro, ma non è da questo che verranno giudicati, perchè la giuria terrà conto del loro excursus creativo. E sarà un bel match; come scrivono sul sito della BBC, i finalisti del Turner sono interessanti a prescindere, con il dettaglio però che la scelta di Chetwynd apre un varco al medium della performance nell'Olimpo dell'arte contemporanea inglese.

Foto | ArtInfo

  • shares
  • Mail