“Stories from Another World”, Helena Blomqvist espone a Stoccolma

“Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma

“Stories from Another World" è la mostra new in di Helena Blomqvist, che sarà ospitata fino al 3 giugno dal museo della fotografia di Stoccolma. Gli scatti manipolati di Helena Blomqvist possiedono il segno dell'introspezione filosofica mista ad un innato senso dell'umorismo. La mission della fotografia è per molti solo quella di descrivere il mondo, captare i particolari e le visioni prospettiche più particolari e svelarle all'occhio profano, o ancora rendere visibile ciò di cui non ci accorgiamo o semplicemente preferiamo ignorare. Lo spirito che muove Helena Blomqvist va in una direzione opposta, surreale, la sua fotografia non vuole catturare il mondo, vuole costruirlo.

Ricreare questo mondo più e più volte, utilizzando pittura, ritocchi digitali, modelli precostituiti e oggetti di scena, e combinandoli sempre con un nuovo occhio, un occhio che non guarda all'esterno ma verso l'interno, per tuffarsi nell'inconscio e carpirne le infinite trame. I topic preferiti dall'artista diventano così i sogni, il desiderio, la vulnerabilità, la solitudine, la morte, il soprannaturale e il buio inquietante della notte.

Le creature di Helena hanno tante facce, interagiscono nella tragedia umana, guardano insieme come il sole sta tramontando e il mondo diventa sempre più freddo. Ma per fortuna in questo scenario tetro non manca la speranza, si manifesta con particolari inviati come messaggi, come le ninfee, simbolo di resurrezione e illuminazione.

“Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma “Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma “Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma “Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma

“Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma “Stories from Another World”,  Helena Blomqvist espone a Stoccolma

Via | Angelika Knapper Gallery

Foto | Tumbrl

  • shares
  • Mail