Ariana Page Russell: l'arte di usare la pelle come una tela

Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela

Ariana Russell Page è un artista di New York, già nota per molte esposizioni e collaborazioni, che soffre di un disturbo della pelle noto come micropigmentazione. Questa particolare forma di orticaria rende la sua pelle ipersensibile e aumenta la produzione di una sostanza chiamata istamina, che porta ad un fenomeno sorprendente e indolore. Non appena si passa il dito sulla sua pelle, o una penna o un qualsiasi altro oggetto, la trama diventa una linea rossa, poi bianca, leggermente rialzata come un graffio in via di guarigione, che ricorda anche un po' la pratica dei microdermal o piercing sottopelle.

Fin qui nulla di strano se non fosse che l'artista americana ha approffittato di quest'allergia, per fare della sua pelle una vera e propria tela, modificandone i contorni, che poi svaniscono nel giro di trenta minuti. Ariana fotografa questi esperimenti con la propria epidermide, e ci svela una serie di lavori in linea con la filosofia della body art, quella meno dolorosa ma pur sempre catartica.

L'effetto finale è impressionante in tutti i sensi, Ariana disegna sul suo corpo per creare piccole opere d'arte, bozze, motivi, e tracce, utilizzando un supporto artistico che grazie alla micropigmentazione è capitato ad hoc, complice anche la creatività di quest'artista. Sul suo sito web Ariana scrive :

Abbiamo, in un certo senso, il controllo su quello che vogliamo mostrare agli altri, quello che vogliamo rivelare, ma le emozioni e i tratti della personalità affiorano sempre e comunque. Questo è ciò che ci rende umani, ed io porto questa vulnerabilità, come una pittura di guerra.

Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela

Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela Ariana Page Russell: l\'arte di usare la pelle come una tela

Via | maedmoizelle.com

Foto | Ariana Page Russel

  • shares
  • Mail