Painting Reality: dipingere la strada attraverso il traffico

Painting Reality è il video della performance di Iepe, 500 litri di vernici ecologiche a base d'acqua distribuiti sull'asfalto dell'incrocio di Rosenthaler Platz, a Berlino, da oltre 2.000 automobili.
Era il 2010 e Iepe si faceva aiutare dai tipi dell'Anonymous Crew. D'improvviso, l'incessante scorrere del traffico viene interrotto dalla comparsa di alcuni misteriosi uomini in bicicletta, fissato al manubrio portano un secchio pieno di colore, che prontamente lasciano cadere quando raggiungono il centro dell'incrocio.

Ma chi è Iepe Rubingh? Un artista olandese che si era già fatto conoscere in passato per alcune stravaganti performance in cui il protagonista era proprio l'incrocio stradale, la congestione del traffico. In The Joker Performances, Iepe, vestito da pagliaccio, dirigeva il flusso di gente, facendo stendere ai suoi aiutanti metri e metri di nastro segnaletico in polietilene bianco e rosso fra le persone. L'azione si era svolta prima a Berlino e poi a Tokyo, dove l'artista era stato arrestato e condotto in carcere per dieci giorni.

A fianco dell'attività artistica, il signor Rubingh è presidente della World Chess Boxing Organization, una piattaforma internazionale che promuove eventi che integrano scacchi e boxe, secondo quanto raccontato da Enki Bilal nel suo Froid Équateur.

  • shares
  • Mail