Riapre il Museo Filangieri di Napoli

Museo Filangieri
Già solo l'edificio nel quale è ospitato, vale una visita. Stiamo parlando del museo civico “Gaetani Filangieri” di Napoli, restituito ai visitatori da qualche giorno, dopo tredici anni di chiusura. La sua sede è ospitata nella cornice di palazzo Como, monumentale edificio costruito nella seconda metà del 1400, per volontà del ricco mercante Angelo Como (o Cuomo), e ispirato alle forme del Rinascimento fiorentino su disegno, forse, del talentuoso Giuliano da Maiano.

Tra antichità romane, busti classicheggianti, sguardi intensi e armi da guerra, l'anima del giurista e filosofo, principe e mecenate Gaetano Filangieri, aleggia in ogni stanza. Fu proprio il Filangieri, alla cui memoria è stato dedicato il museo fondato nel lontano 1888, ad ampliare e abbellire il palazzo per farne la sede della sua raccolta privata di opere d'arte, ma la morte rallentò la realizzazione del progetto. Il luogo e le opere che vi erano contenute caddero lentamente, ma inesorabilmente nell'oblio, e subirono i danni derivanti da un improvviso incendio scatenatosi nel corso Seconda guerra mondiale.

Un destino travagliato che è continuato a lungo. Dopo il restauro dei capolavori superstiti, la galleria venne infatti aperta a partire dagli anni settanta, per essere poi richiusa negli anni novanta e nuovamente riaperta a fine maggio 2012. La collezione in questione offre un'ampia visione del panorama artistico napoletano, raccogliendo una vasta gamma di arti applicate (maioliche e porcellane, vetri, avori, armi e armature, medaglie, di busti e di pastori presepiali del XVIII e XIX secolo) ma anche una biblioteca con manoscritti dal XIII al XIX secolo, nonché una pinacoteca con dipinti che spaziano dal XVI al XVIII secolo e una notevole serie di pitture del Seicento napoletano, tra cui opere di Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena e Mattia Preti.

Via | filangieri.sbapsaena.campaniabeniculturali.it

Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri
Museo Filangieri

  • shares
  • Mail