Street art e fotografia: "You are not Bansky"

You\'re not Bansky di Nick Stern

Il famosissimo street artist Bansky si sa, ha ispirato tanti artisti di strada delle nuove generazioni, ma a quanto pare non solo. Nick Stern è un fotografo britannico e nella sua ultima serie di scatti "you are not Bansky" ha letteralmente ricreato, con tanto di modelli reali e pose studiate per mesi al lanternino, i capolavori del mago dei muri.

Il fotografo ha dato vita alle opere di street art, le più conosciute al mondo e ormai icona e firma dell'artista di Bristol, nonchè potente veicolo di messaggi ad alto valore satirico-politico, con veri e propri tableau vivant. Repliche al dettaglio dei lavori di Bansky, che per un attimo sembrano staccarsi dalle pareti delle strade metropolitane europee per essere immortalate in uno slancio di true life, nell'attimo della macchina fotografica. Ma queste opere di street art così decontestualizzate mantengono il loro forte valore simbolico? Quando gli chiedono il perchè di questa scelta di lavori alquanto originale Nick Stern afferma semplicemente:

"Sono sempre stato incuriosito dal lavoro di Banksy e ho pensato che sarebbe stato affascinante cercare di riprodurre alcune delle sue immagini storiche con la macchina fotografica".


You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern

You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern You\'re not Bansky di Nick Stern

Via | Designtaxi

  • shares
  • Mail