Fotografia e street art: " You are not Banksy"

Il famoso street artist Banksy ha ispirato molti creativi di strada e graffitari delle nuove generazioni, ma non solo. Nick Stern è un fotografo britannico che ha letteralmente dato vita alle celebri opere dell'artista di Bristol, con la serie di scatti "You are not Banksy". Stern ha ricostruito nei dettagli studiati per mesi al lanternino i lavori di Banksy interpretandoli a suo modo e immortalandoli con l'occhio fotografico. Pose e modelli reali, veri e propri tableau vivant, che riproducono i conosciutissimi graffiti del writer dell'old school inglese, uno dei più affermati in Europa.

E così sembra proprio che i motivi iconici del mago dei muri si stacchino dalle pareti delle nostre città europee più cosmopolite, in uno slancio di true life, per essere poi imprigionati nell'attimo eterno della macchina fotografica. Tutto l'artwork di Banksy è ad alto valore simbolico, pieno zeppo di riferimenti astuti, satira politico-sociale, mi chiedo se queste masterpieces, simbolo dei nostri anni, non perdano peso così decontestualizzate dal loro status di arte ambientale e metropolitana. Quando i giornalisti gli girano questa domanda Nick Stern risponde semplicemente:

Sono sempre stato incuriosito dal lavoro di Banksy e ho pensato fosse affascinante riprodurre le sue opere più famose con la macchina fotografica.

Via | designtaxy

  • shares
  • Mail